Recuperati gli zaini dalla Capanna Monza

Gli zaini delle squadre non arrivate e rimasti in Capanna dal giorno della gara sono stati finalmente recuperati e portati in sede. Potranno essere ritirati dagli interessati nelle sere di Martedì e Venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

Comunicato degli organizzatori del 30 giugno 2024 

Con le premiazioni dello scorso venerdì 28/06 abbiamo completato il calendario eventi della Monza – Resegone 2024. È stata una serata magnifica, una bella festa per celebrare l’anniversario e per premiare tutti gli atleti che hanno portato a termine le gare.
Una grande partecipazione che ha visto l’intervento di autorità, sponsor, amici e tanti runner spesso con famiglie al seguito. Non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione pe runa gigantesca torta di compleanno con candeline e brindisi annessi e per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, che hanno collaborato o che semplicemente hanno seguito da appassionati o curiosi le competizioni e tutti gli eventi collegati.
Grande successo, e ne siamo orgogliosi, ha avuto il lancio del libro celebrativo curato magistralmente dalle ragazze dell’agenzia Tramite e finanziato da un generoso mecenate, offerto gratuitamente alle squadre classificate e proposto a chiunque interessato dietro versamento di un piccolo ma significativo contributo. Quanto ricavato sarà poi rilasciato al Comitato Maria Letizia Verga di Monza al quale abbiamo deciso di devolvere l’intero corrispettivo della vendita.

Qualche scusa la dobbiamo…
… per gli inconvenienti e le lungaggini nella distribuzione delle medaglie e dei gadget ai banchetti, abbiamo sottovalutato i tempi egli spazi ed erroneamente contato sulla pazienza e comprensione dei presenti; un’operazione che poteva richiedere al massimo mezz’ora si  è trasformata in un assedio di gente urlante, esasperata e pretenziosa. Nostra mancanza di cui faremo esperienza e tesoro per il futuro. Ma lasciateci qualche piccolo appunto: se chi si avvicinava “non sapeva il proprio piazzamento, non ricordava il nome della squadra” e pensava di risolvere il problema dicendo solo “l’ho fatta in x ore e y minuti…” proprio non ci siamo, le code e la confusione si formano anche per il comportamento dei partecipanti.
… per le incomprensioni in Capanna sulla distribuzione e costo della birra agli atleti. Contrariamente a quanto concordato e da noi promesso, è stato chiesto un corrispettivo maggiore del dovuto; la situazione ci è sfuggita di mano, alla prossima occasione torneremo all’utilizzo dei voucher o simili.
… per le comunicazioni a volte difficoltose o mancanti, specialmente per telefono; ne abbiamo sofferto più del preventivato. Abbiamo però sempre aggiornato i siti dedicati ed i social e credevamo fiduciosamente che una tribù così tecnologica leggesse i comunicati e consultasse ogni tanto il web. Faremo senz’altro di meglio per il futuro.
  
Ora gli avvisi ai naviganti.
RICONSEGNA ZAINI NON RITIRATI IN CAPANNA MONZA
Li dobbiamo ancora portar giù, siamo legati alla disponibilità dell’elicottero per il loro recupero, è un periodo di intensi impegni per la compagnia e non ci hanno ancora assicurato una data precisa. Appena disponibili daremo tempestivo avviso per il loro ritiro presso la nostra sede.
RITIRO PREMI PER LE SQUADRE CLASSIFICATE
Chi non ha presenziato alle premiazioni potrà ritirare le medaglie e quant’altro spettante a disposizione presso la nostra sede nelle serate di martedì e venerdì (21:00/23:00) a partire dal prossimo 05/07.
LIBRO 100 ANNI MONZA – RESEGONE
È disponibile per chiunque lo desideri presso la nostra sede, a partire dal prossimo 05/07 dietro un contributo minimo di 10.- euro che saranno interamente devoluti al Comitato Maria Letizia Verga di Monza.
IDEE E SUGGERIMENTI
Per ovvi motivi di tempo e spazio non abbiamo potuto dar voce a tutti nelle occasioni ufficiali ma ad evento concluso siamo a disposizione per ogni suggerimento, idea ed anche critica che vorrete inviarci; daremo seguito a tutte le richieste e condivideremo le più interessanti e propositive.
 
A chiudere, ancora il nostro più caloroso GRAZIE! a tutti voi con l’augurio di ogni bene e la promessa di rivederci tra un anno per un’altra entusiasmante edizione della nostra e vostra Monza – Resegone.
 
 

LE CLASSIFICHE UFFICIALI DELLA 62A MONZA RESEGONE E DELLA 100 MONZA RESEGONE RELAY

Si pubblicano le classifiche delle due gare concluse la scorsa domenica 23 Giugno.
Il comitato organizzatore ha deciso di riconoscere anche le prestazioni delle squadre arrivate fuori tempo massimo ad Erve e/o in capanna Monza premiandole ugualmente come per le altre squadre, anche se, a norma di regolamento, non sono state classificate.

classifica finale MR 2024.pdf
classifica finale RELAY 2024.pdf

La notte della Monza Resegone

Abbiamo raccolto con dispiacere ed apprensione la notizia dell'incidente occorso in coincidenza della gara che ha coinvolto un ciclista al seguito ed un agente di servizio sulla strada. Vogliamo precisare che lo stesso e' avvenuto in una localita' non attraversata dalla nostra gara  e che la signora coinvolta era di servizio per conto del comune per una manifestazione locale. La seconda persona era un accompagnatore di una squadra in corsa che seguiva i propri atleti nell'assoluta osservanza del C.d.S. e letteralmente falciato da un automobilista ubriaco poi fermato dalle forze dell'ordine. Ad entrambi vogliamo esprimere il nostro piu' profondo rincrescimento per quanto accaduto ed i nostri piu' cari auguri di pronta e completa guarigione.

le foto della Monza Resegone

I servizi fotografici della Monza – Resegone sono stati curati dall’ agenzia R.T. Heart di Matteo Marinelli alla quale potrete rivolgervi per chiedere le foto di vostro interesse. Sono in corso di sviluppo e preparazione e saranno disponibili a breve.
Intanto prenotatevi al seguente link:
https://www.rtearth.com/contatti/


Comunicato degli organizzatori del 19 giugno 2024

Servizio navetta per il rientro degli atleti
Si conferma che sarà a disposizione degli atleti in rientro dal fine gara un servizio navetta gratuito di trasporto da Erve a Calolziocorte (e viceversa per chi interessato) per la notte di sabato 22/06 su domenica 23/06 con le seguenti precisazioni: 1) capolinea ad Erve all’inizio del paese nei pressi del depuratore, a Calolziocorte in Piazza del Mercato dove si trova un’ampia area parcheggio. 2) la prima corsa partirà da Calolziocorte alle ore 23:00 di sabato per Erve e quindi continuativamente, ogni 45 minuti circa, sullo stesso percorso a scendere e salire fino alle ore 07:00 di domenica. 3) il servizio è riservato agli atleti partecipanti alla gara che hanno la precedenza nei posti disponibili; accompagnatori e terzi potranno usufruirne, sempre gratuitamente, solo in presenza di posti liberi.
 
Accesso stradale e parcheggi a Erve
Come già annunciato il Comune d Erve ha rilasciato due ordinanze (vedi sotto i documenti originali) per regolamentare il traffico e la sosta sul territorio per le giornate di sabato 22/06 e domenica 23/06. In breve: l’accesso veicolare (moto e biciclette ne sono esentate) sarà interdetto dalle 23:00 alle 03:00 fin dal bivio di Erve/Rossino (ordinanza prefettizia) e comunque fino all’arrivo della chiusura gara mentre la sosta sarà drasticamente limitata dalle 14:00 alle 09:00. Si raccomanda di osservare scrupolosamente le disposizioni onde evitare spiacevoli inconvenienti e soprattutto per non arrecare disturbo ed intralcio al regolare svolgimento della competizione.
 
Trasmissione TV fasi salienti della gara
Grazie alla preziosa collaborazione di Scintilla Service si potranno seguire in diretta streaming sul canale YouTube dedicato (https://www.youtube.com/live/0oYxAKbCgqE) tutte le fasi di partenza sia della Relay che della Classic nonché passaggi sul percorso e gli arrivi in Capanna Monza. Cercate sul portale YouTube “Monza Resegone” e godetevi lo spettacolo! Ci vediamo sulle onde dell’etere!!
 
Premiazioni
Siamo tutti convocati per venerdì 28 giugno alle ore 21:00 sempre all’Arengario di Monza per la grande festa della Monza Resegone del Centenario! Sì, da dove siamo partiti lì ci ritroviamo per chiudere il cerchio, premi per tutti i classificati ed un’occasione per rivederci senza l’ansia della prestazione e per quattro chiacchiere in amicizia


Libro 100 anni 
Sarà disponibile venerdì 28 giugno in occasione dei festeggiamenti e delle premiazioni, una buona occasione anche per … fare del bene! (vedi sotto)



Comune Erve ordinanza 13 - viabilita' MR 2024.pdf
Comune Erve ordinanza 14 - sosta MR 2024.pdf

Comunicato degli organizzatori del 8 giugno 2024

Sostituzione atleti
Si rammenta che dopo la stesura e pubblicazione dell’ordine di partenza (vale per entrambe le gare Classic e Relay) e fino a martedì 18 giugno è ammessa una sola sostituzione nella squadra a condizione che il subentrante sia dello stesso genere del sostituito (uomo con uomo, donna con donna) ed abbia tutti i requisiti di partecipazione previsti dal regolamento. I cambiamenti vanno esclusivamente comunicati a ENDU (eventuale copia conoscenza all’organizzazione) tramite l’indirizzo mail monzaresegone@evodata.it

 Consegna pettorali partenza
Per la Relay i pettorali di tutti i frazionisti saranno consegnati nel pomeriggio della gara a partire dalle ore 16:00 e fino alle ore 19:00 presso gli stand della partenza all’Arengario di Monza alla presenza di tutti i componenti della squadra, anche per le operazioni di punzonatura.
Per la Classic i pettorali saranno consegnati a partire dalle ore 19:00 presso gli stand della partenza all’Arengario di Monza alla presenza di tutti i componenti della squadra, anche per le operazioni di punzonatura.
Per l’identificazione alla partenza tutti gli atleti, per entrambe le gare, dovranno esibire la tessera FIDAL, o EPS o RUNCARD e documento d’identità (le fotocopie sono sufficienti).

Ritiro zaini cambio indumenti atleti
Potranno essere consegnati la sera di venerdì 14 giugno dalle ore 19:00 alle ore 22:00 presso il negozio Affari & Sport in Villasanta (MB) via Confalonieri 103 (vedi sotto estratto mappa) per le squadre della Classic (un solo zaino per tutti i tre componenti) e per il terzo frazionista della Relay. A cura dell’organizzazione saranno trasportati alla Capanna Monza dove saranno ritirati all’arrivo.
I cambi del primo e secondo frazionista della Relay potranno essere consegnati, ad esclusiva cura degli interessati, alle stazioni di cambio dove i responsabili dell’organizzazione provvederanno al ritiro, deposito e riconsegna.
Gli zaini rimasti in Capanna Monza a fine gara, per le squadre ritirate e non arrivate, saranno recuperati dall’organizzazione e custoditi presso la sede sociale dove potranno essere riconsegnati in data ed orario da definirsi in seguito. 

Location stazioni di cambio gara Relay
Osnago (LC) – piazza Vittorio Emanuele II, ritrovo atleti ore 20:00
Olginate (LC) – via Sant’Agnese, fronte Chiesa Parrocchiale, ritrovo atleti ore 21:00
(vedi sotto estratto mappe per entrambe)   

Traccia GPS gara
Sul sito monzaresegone.it è disponibile e scaricabile la traccia GPS del percorso gara 

Pernottamento atleti
Segnaliamo due strutture disponibili e comode logisticamente:
B&B Val d’Erf a Erve (LC) – Fiorenzo Valsecchi 348.3514323
Hotel del Mel a Calolziocorte (LC) – Virginio Panzeri 0341.630265 

Servizio navetta per il rientro degli atleti
Verrà predisposto un servizio navetta gratuito di trasporto per il rientro degli atleti da Erve a Calolziocorte, usufruibile anche per gli interessati alla salita da Calolziocorte ad Erve. A breve dettagli su orari e frequenze.
Si avvisa che non è previsto alcun servizio di trasporto per/da le stazioni di cambio per i frazionisti della Relay, salvo per il rientro del terzo da Erve per Calolziocorte come detto sopra. 

Accesso e parcheggi a Erve
Ricordiamo che il comune di Erve emetterà, come sempre fatto, ordinanze apposite per il blocco della circolazione e la regolamentazione del parcheggio sul territorio comunale in occasione della gara. Tutte le info ed aggiornamenti a seguire. 

Sicurezza sul sentiero di montagna
Si raccomanda sempre di avere la massima attenzione nel procedere sul tratto montano del percorso adeguando velocità e concentrazione, non è certo lì che si vince la gara: la sicurezza è prioritaria su tutto.
Ai terzi frazionisti della Relay in particolare si chiede di applicare il buon senso e la necessaria cautela nell’affrontare il sentiero tra la Bocchetta Forcellino ed il Crocefisso non avendo compagni di squadra al fianco e potendo restare da soli sul percorso. Per facilitare ed agevolare il più possibile il transito dei concorrenti si provvederà ad aumentare la presenza da parte degli addetti dell’organizzazione ed ad intensificare la posa di punti luce di riferimento. Quale ulteriore presidio di sicurezza e segnalazione a tutti gli atleti in partenza da Olginate sarà consegnato un fischietto con collarino con l’obbligo di indossarlo fino all’arrivo. Ovviamente l’utilizzo dello stesso, nell’interesse di tutti gli attori in causa, è consentito solo per casi di urgente e comprovata necessità.
 


venerdi 14 giugno 2024

ritiro zaini atleti per trasporto in Capanna Monza  presso il negozio Affari & Sport in Villasanta (MB) via Confalonieri 103

posizionamento stazioni cambio 100 Monza Resegone Relay

a sinistra: Osnago (LC) – piazza Vittorio Emanuele II
 ritrovo atleti ore 20:00
a destra: Olginate (LC) – via Sant’Agnese, fronte Chiesa Parrocchiale
ritrovo atleti ore 21:00

Il calendario ...

date ed orari degli eventi e degli appuntamenti per la Monza Resegone 2024! 

100 anni di storia

Un altro regalo per il compleanno! Un libro che portera' gli appassionati, e non solo loro, a conoscere e rivedere le storie, le immagini ed i numeri che la Monza Resegone ha saputo regalare dagli albori della sua vita ad oggi. Una raccolta di emozioni che spiegano come e perche' e' ancora amata, ambita ed inseguita da tanti fedeli, vecchi e nuovi amici. L'opera e' stata resa possibile dall'intervento di un entusiasta mecenate che ne ha fin da subito sposato e condiviso la valenza e l'importanza che un tangibile presente come questo possa conservare il passato ed accompagnare il futuro della nostra societa' culturale e sportiva. I nostri piu' devoti ringraziamenti.

Conferenza stampa del  12 aprile 2024 - Sala Giunta Comune di Monza

Si e' tenuta lo scorso venerdi, ospiti dell' Amministrazione Comunale, la conferenza stampa di presentazione della 62a edizione della Monza Resegone, alla presenza delle autorita' istituzionali, degli organizzatori, degli sponsor e dei media. Grande interesse per il nutrito programma delle manifestazioni e delle novita' anticipate, un primo lancio di una nuova pagina di questa straordinaria storia centenaria!

per quei pochi che ancora non sanno cos'è la Monza Resegone...

e che invitiamo a vederla dal vivo alla partenza, lungo il percorso o all'arrivo in Capanna Monza. Poi magari qualcuno vorrà anche provare a correrla…

Bacheca - Corriamo insieme?

AAA… atleta offresi / cercasi

Spesso riceviamo richieste da parte di atleti in cerca di una squadra o di squadre che cercano atleti per completarsi. Su esplicita autorizzazione degli interessati pubblichiamo i loro contatti diretti, senza alcuna responsabilità da parte nostra. Gli stessi saranno rimossi a semplice richiesta. 

24/02 – Paolo 347.0505704
01/03 - Valerio 392.2270691
06/03 - Fabrizio 339.3860679
08/03 - Pier Luigi 333.7248460
21/03 - Francesco 338.8737596
24/04 - Filippo 340.9221713
09/05 - Davide 347.5303565
31/05 - Federico 329.9661955
31/05 - Francesco 335.7834096
31/05 - Stefano 348.8863639

22 giugno 2024 - La Monza Resegone diventa …… no … due!

La “Classic” che ben conosciamo ormai, la storia, la tradizione, la leggenda di una gara unica. Nulla di nuovo perché ci piace e vi piace così. 

E, udite udite, la novità della “Relay”: una staffetta a squadre (maschili, femminili, miste) sempre di tre elementi ciascuno dei quali percorrerà una singola frazione di tre. La prima con partenza da Monza ed arrivo ad Osnago (km. 15,3), la seconda da Osnago ad Olginate (km. 15,7) e la terza finale da Olginate per km. 12,2 fino alla Capanna Monza. Partenza alle ore 20:00, un’ora circa prima della Classic, in linea. Stesso percorso della Classic, stessa logistica, deposito indumenti ai posti di cambio 1 e cambio 2 ed arrivo. 

Una sfida nuova ed allettante, per festeggiare degnamente e con una veste inedita ed intrigante i cento anni della nostra e vostra amata Monza Resegone.

Link utili sulla piattaforma ENDU:
per le iscrizioni https://api.endu.net/r/i/87659
per gli elenchi iscritti https://api.endu.net/r/el/87659
per la verifica iscrizioni https://api.endu.net/r/ec/87659

non vorrete mancare, vero?! Vi aspettiamo!
Attenzione!
all’iscrizione si raccomanda l'indicazione completa e precisa del nome della squadra nonché della città di provenienza, dati che dovranno apparire su tutta la documentazione ufficiale della gara (ordini partenza, classifiche, premiazioni) e quindi anche su tutti i comunicati ed articoli media

Il Regolamento della 62a Monza Resegone

(ancora in "bozza" in attesa approvazione FIDAL)
regolamento 62a MR_bozza 16Gen2024.pdf

Il Regolamento della 100 Monza Resegone Relay

(ancora in "bozza" in attesa approvazione FIDAL)
regolamento 100 MR Relay_bozza 16Gen2024.pdf

sempre per i 100 anni della Monza Resegone

abbiamo il piacere di avere nel comitato organizzatore, oltre ai colleghi del Monza Marathon Team anche gli amici dei Runners Desio, del G.S. AVIS di Seregno e del G.P. Villasantese che sin d'ora partecipano alla preparazione ed alla gestione di tutti gli eventi connessi alla Mo.Re. !
I nostri sponsor